A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Il cittadino che intede disporre anticipatamentoe sul proprio testamento biologico può rivolgersi al Comune di residenza per depositare le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche indicando una persona di sua fiducia che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie in caso di suo impedimento.

Come fare

La consegna delle DAT avviene presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza (con scrittura privata) previo appuntamento.

Cosa serve

Le disposizioni anticipate di trattamento (DAT), comunemente definite "testamento biologico" sono effettuate in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte. La Legge prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari.La Legge prevede la possibilità di indicare nella DAT un fiduciario, la cui scelta è rimessa completamente alla volontà del disponente.Il fiduciario deve essere maggiorenne e capace di intendere e di volere. Il fiduciario è chiamato a rappresentare l’interessato nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

Possono fare le DAT tutte le persone residenti nel Comune che siano maggiorenni e capaci di intendere e di volere.

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Consegna

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

L’annotazione in un apposito registro.

Quanto Costa

nessun costo previsto

Tempi e scadenze

1giorni

Entro 1 giorni

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Normativa costitutiva

L. 219 anno 2017

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale: dott. Ruggero Peresson

PEC: comune.codroipo@certgov.fvg.it

Modulo istanza potere sostitutivo

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Persona

Responsabile di procedimento

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti