A chi è rivolto

Il contrassegno può richiederlo il cittadino del comune quale:

  • Il diretto interessato
  • una persona delegata
  • il legale rappresentante del disabile, qualora sia stato nominato un tutore/procuratore/amministratore di sostegno.

Descrizione

Regole per l’utilizzo del pass

I vantaggi consentiti dal Pass sono validi se:

  • l’intestatario del Pass è a bordo del veicolo durante la circolazione.
  • il contrassegno è esposto in modo visibile sul cruscotto.
  • Il contrassegno è strettamente personale
  • L’uso improprio (ad esempio la circolazione senza disabile a bordo) e qualsiasi altro abuso accertato comportano - oltre alle sanzioni previste - il ritiro immediato del permesso.

Non sono ammesse fotocopie, scansioni o contraffazioni. In tali casi si incorre nel sequestro del documento non originale, nella sanzione pecuniaria ed amministrativa e in caso di contraffazione, anche nella denuncia penale.

Restituzione del pass

Il contrassegno va restituito alla Polizia Locale:

  • alla scadenza
  • in caso di cessato utilizzo del contrassegno
  • in caso di decesso del titolare
  • se vengono meno le necessità di mobilità del disabile.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

Procedure online: Per richiedere il permesso per parcheggio invalidi, è necessario utilizzare la procedura guidata online disponibile, accedendo al sistema tramite il pulsante "Accesso online". Una volta effettuato l'accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sarà possibile procedere con la richiesta del servizio.

A mezzo PEC: Per inoltrare la richiesta, è necessario compilare e firmare digitalmente il modello apposito, quindi inviarlo all'indirizzo PEC del Comune: comune.codroipo@certgov.fvg.it

Presso la sede della Polizia Locale: la richiesta deve essere presentata presso la sede con i documenti richiesti.

Cosa serve

Ai fini del rilascio del contrassegno, presentare documentazione rilasciata dall’Ufficio medico-legale dell’Azienda per i Servizi Sanitari di appartenenza e documento d'identità valido.

Un documento di identità in corso di validità (se la richiesta viene consegnata a mano:  una fotocopia dello stesso), inoltre:

  • due foto formato tessera del titolare del contrassegno
  • imposta di bollo da 16,00 euro (solo per contrassegni temporanei)
  • copia sottoscritta del documento di identità in corso di validità del titolare se persona diversa dal richiedente contrassegno invalidi scaduto
  • certificazione medica come di seguito indicata:
    • Per il rilascio del contrassegno permanente e temporaneo:
      • certificato Asl, servizio di Igiene Pubblica attestante l’invalidità permanente o temporanea
        certificato della commissione medica di invalidità attestante l’incapacità di deambulazione senza accompagnamento (codice 05 / 06)
        certificato della commissione medica ai sensi della Legge 104/92 attestante la disabilità con gravi problemi di mobilità (art. 3, comma 3)
      • certificato della visita per il riconoscimento di non vedente assoluto o non vedente con residuo visivo non superiore a 1/20 (per i non vedenti codice 08 / 09)
      • Per il rinnovo del contrassegno:
        • certificato del medico curante attestante il permanere dell’invalidità (per rinnovo del contrassegno permanente)
        • copia documento d’identità del disabile e dell’eventuale delegato
        • 1 foto tessera
        • certificato Asl, servizio di Igiene Pubblica (per rinnovo del contrassegno temporaneo)
      • Per il duplicato del contrassegno:
        • copia della denuncia di furto/smarrimento (per l’interessato è possibile sporgere la denuncia presso il Comando Polizia Locale al momento della richiesta)
          contrassegno deteriorato

La richiesta può essere presentata personalmente o da una persona munita di delega scritta e di copia del documento di identità della persona con disabilità.

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Rilascio

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

Contrassegno per la mobilità delle persone invalide

Quanto Costa

Il pagamento dei diritti di segreteria o istruttoria e dei servizi comunali può essere effettuato dall'area personale, una volta che il Comune avrà generato l'avviso di pagamento.

1 Imposta di bollo da € 16,00 (solo per contrassegni temporanei)

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Non sono presenti ulteriori informazioni rilevanti.

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Apertura al pubblico
Martedì: 8:30 - 12:30
Mercoledì: 16:30 - 18:30
Venerdì: 9:00 - 12:30
Sabato: 9:00 - 12:30

Su appuntamento
Sabato: 9:00 - 12:30

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Telefono: +390432824511

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Persona

Unità Organizzativa responsabile

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