Martedì: 8:30 - 12:30Mercoledì: 16:30 - 18:30 Venerdì: 9:00 - 12:30Sabato: 9:00 - 12:30
Sabato: 9:00 - 12:30
Piano 0
L'interessato che desidera visionare od ottere copia semplice di un documento amministrativo depositato presso il Corpo di Polizia Locale del Distretto del Medio Comune Friuli può presentare domanda al Comune di Codroipo (compresi gli atti degli incidenti stradali)
Il diritto di accesso documentale può essere esercitato da tutti i soggetti portatori di interessi pubblici o privati (privati cittadini, persone giuridiche, associazioni, comitati ecc.) che dimostrino di avere un interesse giuridicamente rilevante rispetto all'atto o agli atti per i quali si intende chiedere l'accesso.
L'interessato che desidera visionare od ottere copia semplice di un documento amministrativo depositato presso il Corpo di Polizia Locale del Distretto del Medio Comune Friuli può presentare domanda al Comune di Codroipo.
Per quanto riguarda gli incidenti stradali si precisa che il Corpo di Polizia Locale del Distretto del Medio Friuli predispone, in base alle proprie forze ed unità in servizio, l'intervento solo ed esclusivamente nel territorio di propria competenza, che comprende i Comuni di Basiliano, Camino al Tagliamento, Codroipo, Mereto di Tomba e Sedegliano tutti i giorni feriali (escluse le festività nazionali) dalle ore 07:30 alle ore 19:00.
Procedure online: Per richiedere l'accesso agli atti, è necessario utilizzare la procedura guidata online disponibile, accedendo al sistema tramite il pulsante "Accesso online". Una volta effettuato l'accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sarà possibile procedere con la richiesta.
A mezzo PEC: presentazione dell'istanza corredata da un valido documento di identità del richiedente, all'indirizzo PEC comune.codroipo@certgov.fvg.it
Presso la sede del Municipio: consegna dell'istanza all'ufficio protocollo comunale, ubicato in Piazza Giuseppe Garibaldi 81 a Codroipo.
L'accesso a documenti amministrativi o accessso documentale, previsto dall'art.22 della Legge n. 241/1990, permette di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, purché il soggetto richiedente abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso.. La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione che detiene il documento e deve essere regolarmente motivata. Chi dall’esercizio dell'accesso veda compromesso il proprio diritto alla riservatezza (i cosiddetti controinteressati) si può opporre. I possibili esiti della richiesta di accesso sono: differimento, accoglimento o rigetto. Nel caso in cui il richiedente agisca per conto del soggetto interessato, alla richiesta deve essere allegata la delega con copia fotostatica del documento d'identità del delegante.
Il diritto di accesso documentale può essere esercitato da tutti i soggetti portatori di interessi pubblici o privati (privati cittadini, persone giuridiche, associazioni, comitati ecc.) che dimostrino di avere un interesse giuridicamente rilevante rispetto all'atto o agli atti per i quali si intende chiedere l'accesso.
Per quanto riguarda gli incidenti stradali:
Rilascio
Provvedimento finaleAltro
DescrizioneL'accesso o meno agli atti di cui si richiede la visione.
L'estrazione di copie è soggetta al pagamento del costo di riproduzione. La sola visione degli atti richiesti è gratuita.
Nel caso di rilascio di fotocopie o di scansioni, sarà addebitato il costo di riproduzione secondo la tariffa comunale vigente.
Fotocopie bianco e nero | Fotocopie a colori |
formato A4 a pagina € 0,20 | formato A4 a pagina € 0,90 |
formato A3 a pagina € 0,40 | formato A3 a pagina € 1,70 |
grande formato € 5,00/mq |
Per atti scannerizzati, € 5,00 fino a 10 pagine, oltre la decima € 10,00
Il costo di riproduzione i diritti di segreteria possono essere pagati tramite avviso PagoPA, la richiesta di pagamento verrà generata dagli uffici preposti alla gestione della pratica dopo la ricezione della stessa. L'avviso di pagamento verrà trasmesso nell'area personale del richiedente.
Nel caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi in copia conforme all’originale è necessaria una marca da bollo, già acquistata al momento della presentazione dell'istanza, da € 16,00, la marca da bollo andrà poi "barrata" per non essere più riutilizzabile.
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale e Ricorso alla Commissione per l'accesso ai documenti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
L. 241 anno 1990
Normativa ulterioreLegge regionale 20 marzo 2000, n. 7
Tipo avvioIstanza di parte
Leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio