A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Il cittadino può dichiarare stati, fatti o qualità personali, che sono a sua diretta conoscenza, anche relativi a terze persone, utilizzando le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà.
La firma va apposta davanti al pubblico ufficiale per l'autentica solo nel caso in cui il soggetto lo richieda (es. banca, assicurazione, etc.).
Il cittadino, pienamente capace di agire, che non sa o non può firmare perché fisicamente impedito, rende la dichiarazione davanti al pubblico ufficiale.

Come fare

La dichiarazione deve essere presentata dagli interessati al protocollo compilando l'apposito modulo oppure inviando tutta la documentazione via posta elettronica certificata all'indirizzo comune.codroipo@certgov.fvg.it.

Cosa serve

  1. L'atto di notorietà concernente stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato è sostituito da dichiarazione resa e sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Possono essere oggetto di dichiarazione sostitutiva di atto notorio tutti i documenti diversi da quelli che possono essere autocertificati.
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere utilizzata dai cittadini italiani e anche da quelli della Unione Europea. Per quanto concerne, invece, i cittadini extracomunitari è ammessa l’autocertificazione solo in caso di possesso della residenza italiana e la dichiarazione riguardi stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da soggetti pubblici e privati italiani.

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Rilascio

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

Autentica di firma

Quanto Costa

nessun costo previsto

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela
Ricorso al Prefetto
Normativa costitutiva

D.P.R. 445 anno 2000

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale: dott. Ruggero Peresson

PEC: comune.codroipo@certgov.fvg.it

Modulo istanza potere sostitutivo

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Apertura al pubblico
Lunedì: 9:30 - 12:30
Martedì: 8:30 - 12:30
Mercoledì: 9:30 - 12:30 / 16:00 - 18:15
Giovedì: 9:30 - 12:30
Venerdì: 9:30 - 12:30

Su appuntamento - obbligatorio per richiedere: 1) Carta d'identità elettronica (CIE) 2) Dichiarazione di residenza o convivenze di fatto 3) Registrazione permessi di soggiorno 4) Richiesta di attestato di regolare soggiorno
Lunedì: 9:30 - 11:30
Martedì: 8:30 - 12:30
Mercoledì: 16:00 - 18:15
Giovedì: 9:30 - 12:30
Venerdì: 9:30 - 11:30

Contatti

Pec: comune.codroipo@certgov.fvg.it

Telefono: +390432824500 int. 1

Dettagli
Piano 2

Persona

Responsabile di procedimento

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti