A chi è rivolto

A tutti i cittadini                                        

Descrizione

Il cittadino può chiedere al comune certificati e attestazioni anagrafiche che attestano la residenza, cittadinanza, stato di famiglia, stato libero, ecc.
I certificati e gli attestati possono riferirsi a situazioni attuali e storiche

Come fare

La richiesta deve essere presentata dagli interessati, muniti di un documento d'identità in corso di validità, agli sportelli dell'ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico. E’ necessaria la presenza fisica del/della richiedente per consentirne l’identificazione.

Cosa serve

Il cittadino può chiedere al comune certificati e attestazioni anagrafiche che attestano la residenza, cittadinanza, stato di famiglia, stato libero, ecc. I certificati e gli attestati possono riferirsi a situazioni attuali e storiche.
L'ANPR consente ai comuni la certificazione dei dati anagrafici nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 33 del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223, anche in modalità telematica. La certificazione dei dati anagrafici in modalità telematica è assicurata dal Ministero dell'Interno tramite l'ANPR attraverso l'emissione di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato.

Nessun requisito richiesto                                      

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Rilascio

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

Il rilascio del certificato richiesto

Quanto Costa

Imposta di bollo pari a € 16,00, salvo specifiche esenzioni.

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi richiedere certificati anagrafici online sul portale ANPR tramite identità digitale.

Il pagamento dell'imposta di bollo pari a € 16,00 può essere effettuata allo sportello o in contanti o con bancomat o con carta di credito.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela

Ricorso al Prefetto                              

Normativa costitutiva

D.P.R. 223 anno 1989

Normativa ulteriore

D.Lgs.vo 06.02.2007 N.30

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale: dott. Ruggero Peresson

PEC: comune.codroipo@certgov.fvg.it

Modulo istanza potere sostitutivo

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Apertura al pubblico
Lunedì: 9:30 - 12:30
Martedì: 8:30 - 12:30
Mercoledì: 9:30 - 12:30 / 16:00 - 18:15
Giovedì: 9:30 - 12:30
Venerdì: 9:30 - 12:30

Su appuntamento - obbligatorio per richiedere: 1) Carta d'identità elettronica (CIE) 2) Dichiarazione di residenza o convivenze di fatto 3) Registrazione permessi di soggiorno 4) Richiesta di attestato di regolare soggiorno
Lunedì: 9:30 - 11:30
Martedì: 8:30 - 12:30
Mercoledì: 16:00 - 18:15
Giovedì: 9:30 - 12:30
Venerdì: 9:30 - 11:30

Contatti

Pec: comune.codroipo@certgov.fvg.it

Telefono: +390432824500 int. 1

Dettagli
Piano 2

Persona

Responsabile di procedimento

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti