A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

L'autocertificazione può essere sottoscritta unicamente da un maggiorenne con piene capacità di agire

Come fare

La dichiarazione deve essere presentata dagli interessati agli sportelli dell'ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico o inviata alla PEC comune.codroipo@certgov.fvg.it

Cosa serve

Tramite i servizi dell’ANPR, puoi chiedere la stampa di un’autocertificazione singola oppure in forma “contestuale”, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico documento.

I dati che puoi autocertificare tramite ANPR sono i dati relativi a:

nascita;
stato civile;
cittadinanza;
famiglia anagrafica;
residenza;
esistenza in vita.

 

Accedi all’area riservata di ANPR al seguente indirizzo: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/visura-e-autocertificazioni e seleziona il servizio di visura. 

Dalla stessa pagina puoi richiedere anche le autocertificazioni selezionando il pulsante “Stampa autocertificazione”.

In allegato sono disponibili due modelli per l'autocertificazione.

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Comunicazione

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

La dichiarazione viene rilasciata in luogo della presentazione di un documento

Quanto Costa

nessun costo previsto

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela
Ricorso al Prefetto
Normativa costitutiva

D.P.R. 445 anno 2000

Normativa ulteriore

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi il D.P.R. n. 445/2000 prevede di sostituire i certificati eventualmente richiesti con la dichiarazione sostitutiva di certificazione. La stessa può essere utilizzata per comprovare i seguenti fatti, stati o qualità personali:




  • data e luogo di nascita,

  • residenza,

  • cittadinanza,

  • godimento dei diritti civili e politici,

  • stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero,

  • stato di famiglia,

  • esistenza in vita,

  • nascita del figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente,

  • iscrizione in albi o elenchi tenuti da Pubbliche Amministrazioni,

  • appartenenza a ordini professionali,

  • titolo di studio, esami sostenuti,

  • qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica,

  • situazione reddituale od economica, anche ai fini della concessione dei benefici, di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali,

  • assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto,

  • possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’Anagrafe Tributaria,

  • stato di disoccupazione,

  • qualità di pensionato e categoria di pensione,

  • qualità di studente,

  • qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili,

  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo,

  • tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio,

  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale, ai sensi della vigente normativa,

  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali,

  • qualità di vivenza a carico,

  • tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello Stato Civile,

  • di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.



L’autocertificazione non è ammessa per certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità C.E.E., di marchi e di brevetti e per la documentazione inerente all’attività giudiziaria. In questi casi dovrà essere presentata la documentazione prevista dalle apposite norme.

Le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti, ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia. Il dichiarante, inoltre, decade dai benefici eventualmente conseguiti con provvedimenti adottati sulla base di dichiarazioni non veritiere.



La dichiarazione nell’interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo, per ragioni connesse allo stato di salute, è sostituita dalla dichiarazione contenente espressa indicazione dell’esistenza di un impedimento, resa dal coniuge o, in sua assenza, d[...]

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale: dott. Ruggero Peresson

PEC: comune.codroipo@certgov.fvg.it

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Apertura al pubblico
Lunedì: 9:30 - 12:30
Martedì: 8:30 - 12:30
Mercoledì: 9:30 - 12:30 / 16:00 - 18:15
Giovedì: 9:30 - 12:30
Venerdì: 9:30 - 12:30

Su appuntamento - obbligatorio per richiedere: 1) Carta d'identità elettronica (CIE) 2) Dichiarazione di residenza o convivenze di fatto 3) Registrazione permessi di soggiorno 4) Richiesta di attestato di regolare soggiorno
Lunedì: 9:30 - 11:30
Martedì: 8:30 - 12:30
Mercoledì: 16:00 - 18:15
Giovedì: 9:30 - 12:30
Venerdì: 9:30 - 11:30

Contatti

Pec: comune.codroipo@certgov.fvg.it

Telefono: +390432824500 int. 1

Dettagli
Piano 2

Persona

Responsabile di procedimento

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti