A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

I possessori di cani, non sono tenuti al versamento di alcuna imposta.
A partire dal 1° marzo 2015 gli animali d'affezione devono essere iscritti nella Banca Dati Regionale (BDR).

Per la registrazione di nuovi animali d'affezione (cani, gatti e furetti) rivolgersi esclusivamente ai veterinari delle Aziende per i Servizi Sanitari o a veterinari libero professionisti autorizzati e accreditati.

Gli uffici dell'anagrafe animali d'affezione dei Comuni non sono più obbligati a iscrivere gli animali d'affezione nella BDR.
Il veterinario libero professionista ha l'onere di notificare (esclusivamente con posta ordinaria o raccomandata, pec con firma digitale o consegna a mano) un originale del modello 1 all'Ufficio anagrafe degli animali d'affezione del Comune di residenza del detentore, solo dopo aver assolto la registrazione dei dati obbligatori nella BDR, entro il termine previsto.

Per la registrazione di cani (obbligatoria), gatti e furetti ci si potrà rivolgere esclusivamente ai veterinari pubblici delle Aziende per i Servizi Sanitari o a veterinari libero professionisti autorizzati e accreditati. A partire dalla suddetta data, l'Ufficio Anagrafe Animali d'Affezione del Comune si occuperà delle pratiche relative a: cessioni, decessi, cambi di residenza, smarrimenti, ritrovamenti e sottrazioni riguardanti gli animali già inseriti in banca dati.

Come fare

La comunicazione, debitamente sottoscritta, deve essere presentata dagli interessati all'ufficio elettorale negli orari di apertura al pubblico, muniti di un valido documento di identità, ovvero inviata via PEC a comune.codroipo@certgov.fvg.it allegando copia di un valido documento di identità.

Cosa serve

All'iscrizione si deve provvedere:
 

  • entro il secondo mese (60 giorni) di vita dell"animale da parte del detentore del cane e/o della fattrice;
  • entro dieci giorni dalla data dell"acquisto o dell"inizio della detenzione per gli esemplari che non siano già registrati alla BDR o che siano di provenienza estera.

In ogni caso è obbligatoria la registrazione prima della cessione.

Ai sensi della L.R. n.5/2015, il proprietario o il detentore ha l'obbligo di denunciare al comune di residenza:

  • lo smarrimento accidentale del cane - entro 5 giorni;
  • la sottrazione del cane, allegando copia di denuncia all'autorità giudiziaria - entro 5 giorni;
  • la cessione del cane, comunicando contestualmente le generalità e l'indirizzo del nuovo proprietario - entro 10 giorni;
  • il decesso del cane, allegando il certificato di un veterinario o quello del servizio pubblico che ha curato il ritiro dell"animale, sul quale dovrà essere segnalato il numero di identificazione dell"animale - entro 30 giorni;
  • la variazione di residenza - entro 30 giorni;
  • la comunicazione al Sindaco, in caso di impossibilità a detenere il cane per seri e comprovati motivi - entro 10 giorni.

Modulistica:

  • Modello 1 - allegato 4 L. R. 11.10.2012 n. 20
    autodichiarazione per l'identificazione e la registrazione dell'animale d'affezione
  • Modello 2 - allegato 7 L. R. 11.10.2012 n. 20
    autodichiarazione per la comunicazione delle variazioni anagrafiche
  • Modello 3 - allegato 8 L. R. 11.10.2012 n. 20
    autodichiarazione di ritrovamento dell'animale

Le operazioni effettuate presso gli uffici comunali ed elencate in premessa sono gratuite, l'omissione dell'iscrizione del proprio cane all'anagrafe canina, prevede una sanzione amministrativa da € 100 a € 600.

 

Per maggiori informazioni visitare il sito regionale alla pagina https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/igiene-urbana-veterinaria/FOGLIA1/#id1

 

Chiunque sia il proprietario o detentore di un cane è tenuto ad iscriverlo all'anagrafe canina comunale.

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Silenzio assenso

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

l'Iscrizione del proprio cane all'anagrafe canina regionale.l'Iscrizione del proprio cane all'anagrafe canina regionale.

Quanto Costa

nessun costo previsto

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Maggiori informazioni le puoi trovare nella sezione contatti

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale; in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
Normativa costitutiva

L.R. 20 anno 2012

Normativa ulteriore

L.R. 5/2015 e s.m.i.  per ulteriori informazioni: normativa regionale FVG

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale: dott. Ruggero Peresson

PEC: comune.codroipo@certgov.fvg.it

Modulo istanza potere sostitutivo

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Apertura al pubblico
Lunedì: 9:30 - 12:30
Martedì: 8:30 - 12:30
Mercoledì: 9:30 - 12:30 / 16:00 - 18:15
Giovedì: 9:30 - 12:30
Venerdì: 9:30 - 12:30

Contatti

Pec: comune.codroipo@certgov.fvg.it

Telefono: +390432824500 int. 1

Dettagli
Piano 2

Persona

Dott.ssa BACCHIN CHIARA

Responsabile di procedimento

Unità Organizzativa responsabile

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