Galleria Fotografica delle Carrozze

Inghilterra fine secolo XIX. Costruttore: Slatter & Son - London. Datazione: 1850-60.
Raro esemplare di omnibus anche per uso privato, molto elegante e con gli interni molto raffinati. Ha cassa chiusa con ingresso posteriore, quattro luci e due divanetti contrapposti longitudinali. Cassetta con sedile a trapezio e palchetto posteriore. I rivestimenti tutti originali sono in velluto bleu scuro e le passamanerie in tono. I fanali sono rotondi e grandi come richiede il tipo di vettura, le ruote sono cerchiate in ferro e riportano sui mozzi la carrozzeria e l'anno di fabbricazione. 
Persone trasportate: 9. Colori: nero e rosso con filettature. Tiro: pariglia e multipli.

Italia fine secolo XIX. Costruttore: Cesare Sala Milano. Provenienza: Casa Lauda. Datazione: 1880-90.
È uno splendido modello del maggiore carrozziere italiano e uno dei maggiori d'Europa. Presenta cassa chiusa a quattro luci mobili di cui i due anteriori semicircolari a scorrere in orizzontale a scomparsa. Ha due porte di accesso laterali e predellino di salita con maschera per il fango e l'interno con divanetto due posti capitonnèe di grande effetto per il colore blu-Cina di tutta la tappezzeria.
Persone trasportate: 2. Colori: bleu e azzurro e filettata. Tiro. Singolo e pariglia.

 

Italia fine secolo XIX Costruttore: L. Lucchetti e F.lli. - Bergamo. Datazione: 1860-70.
Stupendo legno da pic-nic o gite eleganti, raffinatissime le finiture e i tessuti. Ha cassa chiusa a nove luci delle quali quelle angolari anteriori sono sagomate a listelli di cristalli molati. Porta di salita posteriore e interno con due divanetti contrapposti longitudinali. E' completa di cesto da pic-nic al sommo. Gli interni sono in velluto grigio e pelle dello stesso colore. Le tendine sono in seta grigio chiaro autentiche dell'epoca, le passamanerie sono in tono, i fanali sono quadrati. Questo modello di omnibus privato è appartenuto ai Principi Tomasi di Lampedusa ed è stato fabbricato dalla carrozzeria Lucchetti di Bergamo, riportata sui mozzi delle ruote insieme alla data. Persone trasportate: 4-6. Colori: bleu e grigio. Tiro: singolo e pariglia.

Italia fine secolo XIX. Costruttore: Rossi -Torino. Datazione: 1830-50.
Carrozza di grande tono costruita con gli stilemi del Settecento, come il palchetto posteriore in piedi per il lacché di gala, e con il gusto della restaurazione. Presenta cassa chiusa a quattro luci con due porte di accesso e vetri mobili, notevoli gli interni per i tessuti damascati del tempo in ottimo stato di conservazione e i montatoi di salita che sono a libro, avvolgibili all'antica in pelle e tessuto come gli interni. Della berlina conserva l'importanza, le maniglie delle portiere sono in argento, sui fianchi è inciso su legno lo stemma della casata piemontese da cui proviene, le ruote sono cerchiate in ferro, sui mozzi è riportata la carrozzeria italiana e l'anno di fabbricazione. Particolari in avorio all'interno. Persone trasportate: 4. Colori: verde scuro, nero e filettata. Tiro: pariglia e a quattro cavalli.

Svezia fine secolo XIX. Costruttore: Ajlindblad Stokholm. Datazione: 1890-1900 
È un bellissimo coupè de ville convertibile per il bel tempo, abbassando il parabrezza anteriore e il mantice a soffietto posteriore. Ha cassa chiusa a tre luci con soffietto e parabrezza reclinabili e due porte di accesso.Raffinatissimo l'interno in raso di Parigi e il divanetto a due posti capitonnèe. Strapuntino con specchio. Completo di attacco a pariglia di cavalli neri con finimenti ungheresi.
Persone trasportate: 2.
Colori: verde scuro e nero. Interni in raso champagne con ricamo in filato d'oro. Tiro: singolo e pariglia.

VIS A' VIS

Fine secolo XIX Germania. Costruttore: Bochum Lueg. Datazione: 1880-90. 
Bel modello fornito di cuffia in tela estiva molto gradevole ed elegante per i materiali e i tessuti, agile per passeggiate anche campestri, ha cassa aperta con due divanetti vis a vis di facile accesso e cassetta con divanetto in pelle. L'interno è in velluto verde scuro a lavorazione capitonnèe, il telaio e i parafanghi sono in legno pregiato colore trasparente, le porticine di accesso hanno tasche portaoggetti in cuoio. Riporta sui mozzi delle ruote la carrozzeria e l'anno di fabbricazione e sul retro un portabagagli.
Persone trasportate: 4. Colori: verde scuro, oro, legno trasparente e cuoio. Tiro: singolo e pariglia.

Fine secolo XIX. Datazione: 1880-90. 
Detto anche sporting-break, è un legno molto elegante sportivo e robusto, per percorsi anche disagiati, alto di cassa per guadi e attraversamenti di arbusti. Ha cassa aperta con divanetti vis a vis in pelle, il posteriore per passeggeri o servizio e la cassetta con il posto di guida ha un freno supplementare. Porta tromba in cuoio con tromba a lato del divanetto posteriore. Le ruote sono cerchiate di ferro.
Persone trasportate: 7. Colori: blue scuro filettato bianco. Tiro: a pariglia e a quattro cavalli.

Inizio secolo XX (Irlanda). Costruttore : Mojlan Nenech. Datazione: 1920-30.
Bello e raro modello di gusto esotico con uso molto particolare ed insolito del modo di salire e alloggiarsi. Ha cassa con due panchette laterali longitudinali, e al centro una sedia di guida in pelle scura. Le ruote sono cerchiate in ferro e riportano sui mozzi la carrozzeria con l'anno di fabbricazione.
Persone trasportate: 4. Colori: legno trasparente e cuoio. Tiro: singolo.

Metà sec.XVIII. Datazione: 1740-50. 
È un eccezionale modello che ricava la sua eleganza dallo stile rococò applicato alle arti minori, è molto rara e particolare l'interpretazione della doppia conchiglia. Si tratta di una slitta regale da città di probabile provenienza da San Pietroburgo completamente ripristinata. Ha cassa aperta raccolta in una conchiglia con delfino a polena e palchetto di guida. È completa di attacco a pariglia con cavalli e finimenti russi, e con gli elementi decorativi dei pennacchi e dei sonagli della tradizione da parata e da esposizione.
Persone trasportate: 1. Colori: rosso nero oro e bianco. Tiro: a pariglia.

Polonia fine secolo XIX. Datazione: 1840-50.
Modello molto raro e interessante anche per la cassetta difesa con piccola tettoia e soffietto in cuoio, adatta a lunghi viaggi e ben difesa dal freddo. Ha cassa chiusa in legno verniciato, a sette luci con due porte di accesso laterali e in origine un palchetto posteriore con bauletto portavalori. I rivestimenti sono in velluto rosso, i parafanghi in legno dalla linea squadrata, la sommità e il retro sono rivestiti in cuoio nero, i fanali sono rotondi. Dalla cassa interna si comunica con il cocchiere attraverso dei piccoli vetri mobili. Sulla cassetta sono visibili i ganci sui quali si fissavano le asole di un eventuale grembiule in cuoio per la protezione del cocchiere. Persone trasportate: 6. Colori: trasparente naturale e nero. Tiro: pariglia e multipli.

Italia secolo XX. Costruttore: M. Locati & Torretta -Torino. Datazione 1903.
Elegantissimo modello dall'uso anche di gala con interni in cuoio di grande raffinatezza. La cassa è chiusa con doppio mantice in cuoio centinato, convertibile in scoperta, ha due accessi con porte laterali e tre luci mobili. Riporta sui fianchi e sui fanali, lo stemma di una famiglia nobile inglese alla quale è appartenuto.
Persone trasportate: 4. Colori: nero e rosso. Tiro: pariglia e alla D'Aumont.

Belgio secolo XIX. Costruttore: Snatsel & Fils - Bruxselles. Datazione: 1840-60.
È un eccezionale Coupé di gran gala, di raffinata costruzione ed elegantissimi tessuti, dotato di quattro molle ellittiche con sopra quattro molle a "C". Ha cassa chiusa a tre luci mobili, due accessi laterali con porte e predellino di salita. Il lato posteriore della cassa di forma arrotondata, è rivestito in pelle di daino, i fanali sono in argento e le molle alla Polignc (a C), sono rivestite e collegate con cinghie in cuoio ai montanti della cassa con effetto di grande eleganza.
Persone trasportate: 2. Colori: bleu- bordeaux filettato di bleu e retrotreno in daino. Interni in bordeaux e filato d'oro del ricamo. Tiro: pariglia e a quattro cavalli.

Italia fine secolo XIX. Datazione: 1870-80.
Splendido modello di grande eleganza imponente con materiali di primo ordine. Presenta cassa chiusa a sei luci delle quali le due laterali anteriori con cristalli molati, due porte di accesso con predelle di salita, interni con tessuti molto pregiati e rifiniture in legno mogano. Il tettuccio all'interno è in legno mogano con al centro un ovale imbottito in tessuto di panno e passamanerie di Firenze che richiama lo stesso motivo decorativo dell'interno delle porte. Freno a volante laterale. 
Persone trasportate: 2. Colori: verde scuro filettato giallo e bordure in legno mogano. Tiro: singolo e pariglia.

Francia fine secolo XIX. Costruttore: Suffert-Nimes. Datazione: 1880-90.
Bell'esemplare di modello diffuso con materiali ottimi e decorazione a stecche di bambù posteriore. Ha cassa con grande soffietto e cassetta asportabile per la guida dal cavallo di volata alla D'aumont, o alla demì D'Aumont. Si tratta della carrozza rappresentativa del periodo della Belle Epoque, utilizzata per i rendez-vous pomeridiani nelle più importanti capitali d'Europa, dalle dame vestite di ampi abiti valorizzati dal motivo dell'orfanella anteriore sotto la serpa. Sul retro si trova il palchetto a un posto per il palafreniere. Sui mozzi delle ruote è riportata la carrozzeria francese e l'anno di fabbricazione.
Persone trasportate: 2 Colori: nero verdone e doghe rosse. Tiro: singolo, pariglia e alla D'Aumont.

Fine secolo XIX. Costruttore: Hermans-Hage. Provenienza: Corte reale di Svezia. Datazione: 1870-80. 
È uno stupendo legno che oltre alla testimonianza storica presenta il valore dell'autenticità "dell'epidermide" tutta in patina antica e di grande eleganza per il telaio e i tessuti. Ha cassa aperta con soffietto e grembiule in cuoio. Il soffietto può essere usato in posizione anteriore e posteriore e stabilisce il ruolo della cassa. Gli schienali sono rifiniti in paglia di Vienna. Il modello viene detto siamese perchè può presentare anche due cuffie. Le ruote riportano sui mozzi la carrozzeria svedese e l'anno di fabbricazione. Monogrammi sui lati.
Persone trasportate: 2 o 3. Tiro: pariglia.

Fine secolo XIX Costruttore: Retif Frères Sancoins. Datazione: 1870-80.
Elegantissimo pezzo da caccia molto robusto e funzionale. Ha cassa aperta a quattro ruote, con divanetti dos a dos e anta a ribalta sul retro per l'ingresso al vano dei cani sotto i sedili, le feritoie laterali servono per la ventilazione. Il cuoio della cassa e il legno delle ruote sono molto pregiati, sui mozzi è riportata la carrozzeria e l'anno di fabbricazione. Completo di cesto porta bastoni e fucili e di porta bevande, rifiniti in cuoio. Freno a volante laterale.
Persone trasportate: 4. Colori: nero filettato di bianco, legno trasparente e cuoio. Tiro: singolo e pariglia.

Fine secolo XIX. Costruttore : Morgan & Cold London. Datazione: 1890.
Modello molto importante quasi di gala per occasioni mondane e allo stesso tempo sportivo e giovanile per concorsi e gare sportive. Ha cassa aperta con divanetto capitonnèe di velluto a coste verde scuro, lo schienale è rivestito in paglia di Vienna, i parafanghi e parte delle sospensioni sono in cuoio. Sui mozzi delle grandi ruote è riportata la carrozzeria inglese e l'anno di fabbricazione e sulla cinghia in cuoio si legge il marchio della Morgan's Patent.
Persone trasportate: 1. Colori: verde filettato di giallo. Tiro: singolo.

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Pagina aggiornata il 11 set 2024, 17:49:04