Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:

a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;

b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;

c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonché, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;

d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonché gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;

e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;

f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;

g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;

h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;

i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;

l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari;

m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.

Modalità pagamenti in favore del Comune

Recapiti degli uffici comunali 

Attività e procedimenti

In questa sezione sono disponibili le informazioni relative ai recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale degli uffici responsabili preposti ai controlli.

In questa sezione sono disponibili le informazione relative ai recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale degli uffici responsabili per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto degli stessi da parte delle amministrazioni procedenti all'acquisizione d'ufficio dei dati e allo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive.

L’articolo 43 comma 1 del DPR 445/2000 e successive modificazioni, prevede che le amministrazioni pubbliche gestori di servizi pubblici sono tenute ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione da parte dell’interessato degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato.

Le amministrazioni pubbliche che debbano effettuare controlli previsti dall’articolo 43 del Dpr 445/2000  possono inviare le relative richieste ai seguenti indirizzi di posta:

 

Tipologie di procedimento

In questa sezione sono pubblicate le informazioni relative alle tipologie di procedimento in base a quanto disposto dall'articolo 35 del Decreto legis...

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

In questa sezione sono disponibili le informazioni relative ai recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale degli uffici responsab...

Cerca
Titolo
Accesso civico generalizzato
Accesso civico semplice
Acquisto area produttiva in zona artigianale "Piccola di Moro e Piccola di Moro 2"
Acquisto area produttiva in zona industriale di Pannellia
AIRE - Iscrizione Italiani Residenti all'Estero
Albo dei giudici popolari
Albo Volontari Civici
Anagrafe canina - iscrizione e cancellazione
Assicurazione RCT
Autentica di copia
Autentica di firma su dichiarazioni di vendita di beni mobili registrati (auto, moto, barche, aeromobili, ecc..)
Autentica di fotografia
Autocertificazione
Autorizzazione per l'installazione di impianti pubblicitari
Avviso di accertamento ( TASI, IMU, ILIA, TARI )
Biblioteca civica
Cambio di nome e/o cognome
Cambio di residenza
Cancellazione dalle liste elettorali
Canone Unico Patrimoniale e Canone Unico Mercatale
Carta Identità Elettronica (C.I.E. - CIE)
Centri estivi per minori (3/6 anni)
Certificati anagrafici
Certificati anagrafici storici
Certificati ed estratti atti di nascita, matrimonio, morte, unioni civili
Cittadinanza italiana - acquisto per giuramento
Cittadinanza italiana - acquisto per nascita in Italia
Compensazione ( ILIA/IMU)
Comunicazione di cessione uso esclusivo di fabbricato o di parte di esso
Concessione contributo ordinario ad associazioni ed enti
Concessione contributo straordinario ad associazioni ed enti
Concessione del patrocinio ed utilizzo del logo comunale
Concessione e rinnovi dei contratti per l'utilizzo di loculi, ossari, aree cimiteriali per tombe di famiglia
Concessione utilizzo impianti sportivi comunali
Controlli interni
Convivenze di fatto
Denominazione aree comunali e assegnazione numeri civici
Destinazione dei resti ossei o mortali derivanti da esumazione straordinaria
Dichiarazione di morte
Dichiarazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
Dispersione delle ceneri a seguito della cremazione
Elezioni - consultazione verbali delle sezioni
Elezioni - Iscrizione all'Albo presidenti di Seggio
Elezioni - Iscrizione all'Albo scrutatori
Elezioni - Liste elettorali - consultazione richiesta copia
Elezioni - raccolta sottoscrizioni degli elettori per la presentazione delle liste in caso di elezioni
Elezioni - Tessere elettorali
Elezioni - Voto assistito
Elezioni - Voto cittadini comunità europea - Lista elettorale aggiunta per elezioni europee
Elezioni - Voto cittadini comunità europea - Lista elettorale aggiunta per elezioni comunali e circoscrizionali
Elezioni Certificati - iscrizione nelle liste elettorali
ILIA - Imposta locale immobiliare autonoma (I.L.I.A.)
Indagini statistiche di censimento della popolazione e delle abitazioni
Interpello del contribuente
Iscrizione al gruppo di Protezione Civile Comunale
Iscrizione Anagrafe Popolazione Temporanea
Iscrizioni al nido d'infanzia Mondo dei Piccoli
Lavoro - Assunzioni
Matrimonio - celebrazione rito civile
Matrimonio - pubblicazioni
Morte - cremazione e tumulazione ceneri
Nascita - dichiarazione
Notificazione atti
Pedibus
Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAIO)
Protocollazione e registrazione degli atti e dei documenti in arrivo ed in partenza
Raccolta firme per referendum abrogativi e proposte di legge di iniziativa popolare
Ravvedimento operoso ( IMU / TASI / ILIA )
Reclamo e mediazione
Refezione scolastica (mensa) - iscrizione e diete speciali
Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
Richiesta autorizzazione allo scarico delle acque domestiche e assimilate non in fognatura
Richiesta manomissione suolo pubblico
Richiesta recupero resti a seguito esumazioni
Riconciliazione
Riconoscimento cittadinanza italiana a stranieri di origine italiana
Riconoscimento figlio
Rimborso ( ILIA / IMU )
Separazione consensuale, divorzio o modifica delle precedenti condizioni di separazione o divorzio davanti all'Ufficiale di Stato Civile
Servitù militari
Servizio di preaccoglienza scolastica
TARI - Tassa sui rifiuti
Testamento biologioco disposizioni anticipate di trattamento (DAT)
Trasporto scolastico
Unione civile
Utilizzo dell'Auditorium della scuola media, della sala della Biblioteca e del Teatro comunale
Vidimazione registro aderenti alle associazioni di volontariato
Autorizzazioni paesaggistiche
Benefici per le aree non metanizzate
Centri estivi - Avvio attività
Certificato di nascita per cittadini europei
Contrassegno per le donne in stato di gravidanza o con prole neonatale
Contributo regionale a sostegno delle spese mediche per gli animali d'affezione
Iscrizione anagrafica per cittadini europei
Iscrizione, graduatorie, rette e contributi regionali - Asilo Nido
Prenotazione appuntamento
Richiedere l'accesso agli atti
Richiedere l'accesso agli atti - Edilizia Privata
Richiedere l'accesso agli atti - Polizia Locale
Richiedere la sepoltura di un defunto
Richiedere permesso per parcheggio invalidi
Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
Sportello Unico Edilizia (SUE)
Pagina aggiornata il 16 mag 2025, 12:39:18