Città di Codroipo

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




SPORTELLO PER L’USO DELLA LINGUA FRIULANA

Principali utenti: a tutti, in particolare a chi vuole conoscere la lingua e la cultura friulana.
Principali Normative di Riferimento: Legge nazionale 482/1999 per la tutela delle minoranze linguistiche storiche, Legge regionale 15/1996 per la tutela e promozione della lingua friulana, Legge europea 12/1994 per la tutela delle minoranze linguistiche storiche.
Descrizione del servizio: è un servizio rivolto ai cittadini che intendono avvalersi dell'uso della lingua friulana, alle associazioni, agli uffici comunali, agli istituti culturali. Esso si occupa di redimere opuscoli e modulistica bilingue, cura aspetti legati ai progetti finanziati dalla legge 482/99 per la tutela delle minoranze linguistiche storiche e della Legge regionale n°15/96 a tutela e promozione della lingua e cultura friulana, redige progetti per la valorizzazione della cultura friulana al fine di facilitarne la fruizione nel territorio. Lo sportello linguistico è un servizio a disposizione dei propri amministratori e di tutti gli altri uffici comunali per traduzioni, comunicazioni in lingua friulana e realizzazione di nuovi progetti per la conoscenza e l'applicazione delle leggi previste, nonché progetti culturali rivolti al territorio. Lo sportel è a disposizione anche per chi vuole approfondire attraverso ricerche e informazioni la lingua e la cultura friulana.
Che cosa trovi allo sportel?
Tutte le informazioni che riguardano il mondo del friulano nel territorio limitrofo;
Gli strumenti cartacei e informatici per approfondire la lingua;
Le riviste in lingua
Depliant e riviste bilingue
Informative sulle attività in friulano.
Costo del Servizio: Il servizio è gratuito. Sono a pagamento le fotocopie (A4 euro 0,10, A3 euro 0,20) e le stampe da Internet ( come le fotocopie; stampe a colori A4 euro 0,50). Le tariffe sono state stabilite dalla giunta comunale con apposite deliberazioni.
Eventuale modulistica da utilizzare: il servizio d'iscrizione alla mailing list per ricevere informazioni prevede la compilazione di un apposito modulo da compilare ( i dati personali che rimangono riservati vengono inseriti solo per offrire il servizio).
Attività extra istituzionali: attività di animazione per gli alunni delle scuole in lingua friulana; collaborazione alle manifestazioni culturali e non per la diffusione della lingua friulana, collaborazione con il servizio Informagiovani per la veicolazione della lingua presso i giovani utenti; collaborazione con la sezione Friuli della biblioteca civica; collaborazione con il Progetto Integrato Cultura (P.I.C.) per progetti riguardanti la lingua friulana; collaborazione con il Premio letterario in lingua friulana San Simone, città di Codroipo; redazione rivista istituzionale del Comune "Cittàinforma"; traduzione pagine in friulano del sito comunale.