Città di Codroipo

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

A partire dal 26 ottobre 2017, gli sportelli anagrafici del Comune di Codroipo rilasciano la Carta d'identità esclusivamente in modalità elettronica (CIE).

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:  D.L. 78/2015 e s.m.i.

 

COS'E':

È il documento personale che attesta l'identità del cittadino. È una smart card dotata di sofisticati elementi di sicurezza che contiene i dati biometrici dei cittadini, come le impronte digitali (bambini esclusi) e la possibilità, per i maggiorenni, di indicare la volontà o meno di donare gli organi. Può essere utilizzata per richiedere un'identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e, attraverso l'attivazione di un PIN, rendere possibile l'accesso ai servizi online dedicati.

Il cittadino può richiedere il rilascio della CIE presentandosi munito di:

- carta d'identità SCADUTA (o denuncia in originale per furto/smarrimento);

- codice fiscale o tessera sanitaria;

- una fototessera aventi le seguenti caratteristiche: regola1 regola2 regola3

- PER MINORI qualora non si presentino allo sportello entrambi i genitori: dichiarazione di assenso dell'altro genitore sul modello: "ASSENSO MINORI CIE" ovvero nulla osta del Giudice Tutelare. In ogni caso, per il rilascio del documento, è sempre necessaria la presenza del minore.

- IN CASO DI GENITORI NON CONVIVENTI, SEPARATI O DIVORZIATI aventi figli minori: assenso dell'altro genitore sul modello: "ASSENSO ALTRO GENITORE CIE" ovvero copia della sentenza di separazione/divorzio da cui risulti l'assenso all'espatrio ovvero nulla osta del Giudice Tutelare.

 

VALIDITA':

La validità della C.I.E. varia a seconda dell'età del titolare:

- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

- 5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni;

- 10 anni per i maggiorenni.

 

COSA CAMBIA:

1) L'operatore controlla le informazioni anagrafiche e, con un apposito strumento, preleva le impronte digitali del cittadino (dai 12 anni).

2) Il documento NON viene consegnato al cittadino contestualmente alla richiesta. L'emissione della nuova carta d'identità elettronica è a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. I tempi previsti per il rilascio sono comunque brevi: circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento viene spedito al domicilio indicato dal richiedente.

3) Il costo della nuova CIE è di euro 22,00 (comprese le spese di spedizione).

4) All'atto della richiesta di emissione della CIE il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Il Centro Nazionale Trapianti assicura la gestione di tale informazione. Il rilascio della dichiarazione di volontà relativa alla donazione degli organi è facoltativo.

MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA DONAZIONE DEGLI ORGANI

 

Tutte le carte d'identità cartacee già rilasciate SONO COMUNQUE valide fino alla loro naturale scadenza.