Città di Codroipo

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Progetto Pedibus - Bicibus

Progetto di educazione alla mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola.

Nel più ampio contesto della promozione della salute e del benessere dei giovani e degli adulti, l'Amministrazione comunale di Codroipo ha avviato da tempo diverse iniziative ed interventi strutturali intesi a favorire una nuova cultura della sicurezza stradale presso i cittadini in età scolare.

Ma cos'è "PediBus/BiciBus"?

Si tratta di un "autobus umano" formato da una fila di bambini, accompagnati da adulti, che, partendo da un capolinea  (a piedi o in bicicletta) , seguono un determinato percorso, con fermate ed orari prestabiliti.

Bicibus, per ragioni di sicurezza, è riservato agli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^. In genere è condotto da un adulto "autista" e da un adulto "controllore" che chiude la fila. E' un'esperienza già collaudata in molti paesi europei e che da alcuni anni si sta diffondendo anche in Italia perché sta diventando il modo più nuovo, sicuro, divertente e salutare - oltre che economico - per andare a scuola.

Per gli alunni iscritti al servizio, così come per gli accompagnatori, è prevista una apposita adeguata copertura assicurativa.

Attualmente presso il Comune di Codroipo è attivo solo il pedibus.