Città di Codroipo

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




RILIEVO INCIDENTE STRADALE - RICHIESTA INFORMAZIONI E ACCESSO AGLI ATTI

Intervento ed informazioni generali:

Il Corpo Intercomunale di Polizia Locale "Medio Friuli" predisponte, in base alle proprie forze ed unità in servizio, l'intervento solo ed esclusivamente nel territorio di propria competenza, che comprende i Comuni di Bertiolo, Camino al Tagliamento, Castions di Strada, Codroipo, Lestizza e Varmo, tutti i giorni della settimana (escluse le festività nazionali) dalle ore 07:30 alle ore 19:00.

E' possibile chiedere l'intervento telefonando al centralino della Polizia Locale al numero 0432-824511.

 


Principali Normative di Riferimento:

Articolo 11 decreto legislativo 285 del 20.04.1992 (Codice della Strada)

Regolamento Comunale sull' accesso ai documenti e agli atti


Accesso agli atti dell'incidente - Informazioni:

il Corpo di Polizia Locale rilascia agli interessati, come cita l'art. 11 comma 4 del D.Lgs. 285/92, informazioni relative alle modalità dell'incidente, alla residenza ed al domicilio delle parti, alla copertura assicurativa dei veicoli e ai dati di individuazione di questi ultimi. La documentazione può essere chiesta in visione o in copia secondo le norme di legge e di regolamento che disciplinano la materia. Per la modulistica si veda sotto alla voce specifica: "Modello per l'accesso agli atti (editabile) e documenti da allegare".

Incidenti senza feriti - Accesso diretto:

per gli incidenti senza feriti, ovvero con soli danni ai mezzi, la copia degli atti completa può essere rilasciata anche dopo pochi giorni.

Incidenti con feriti - Acceso diretto:

come disposizioni impartite dalla Circolare n. 2122 del 05.11.2012 della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Udine, nel caso di incidente con feriti, al fine di assicurare la completezza degli accertamenti da parte della Polizia Locale, gli atti potranno essere rilasciati decorsi 30 giorni dalla data dell'incidente.

Saranno rilasciati solo atti necessari all'avvio delle procedure con le assicurazioni, ovvero verbale di rilievo incidente (contenente luogo, data e ora del sinistro, dati anagrafici dei coinvolti, targha e assicurazione dei mezzi interessati e relazione sulla dinamica), rilievo planimetrico, rilievo fotografico, e dichiarazioni dei soggetti coinvolti e dei terzi.

Trascorsi 4 mesi dal sinistro, se non sono state presentate querele, potranno essere rilasciati gli atti completi del sinistro.

Incidente con feriti  - Accesso previa autorizzazione Pubblico Ministero:

Nel caso di incidente con feriti che si trovino in prognosi riservata e fino allo scioglimento della stessa in senso favorevole, nel caso di incidente stradale mortale, o nel caso di incidente in cui sia stato contestato uno dei seguenti reati previsti dal Codice della Strada (186, 187 e 189 commi 6 e 7) il rilascio di copia può avvenire solo in presenza di una specifica autorizzazione del Pubblico Ministero.

 

Modello per l'accesso agli atti (editabile) e documenti da allegare:

Cliccando qui è possibile scaricare il modello per la richiesta di accesso agli atti. Il modello è stampabile o compilabile direttamente on-line utilizzando un qualsiasi lettore di file PDF. Alla richiesta va sempre allegata una copia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.  

Il tutto può essere consegnato a mano o spedito all'ufficio protocollo sito in Piazza Garibaldi 81 a Codroipo, oppure trasmesso via PEC al seguente indirizzo: comune.codroipo@certgov.fvg.it

 

Ritiro atti:

Brevimano o per posta e relativi costi:

Quando le copie atti sono pronte il richiedente verrà avvisato preferibilmente via mail o, in mancanza di indirizzo di posta elettronica, telefonicamente o via fax. Nella comunicazione verrà indicato anche il costo del servizio e le modalità di ritiro che sono le seguenti:

- via posta ordinaria. In questo caso il richiedente dovrà inviarci una busta pre affrancata per la trasmissione degli atti, naturalmente previa dimostrazione dell'avvenuto pagamento del rimborso spese di produzione copie (ricevuta di versamento su c.c. postale sotto riportato)

- direttamente allo sportello della Polizia Locale (vedi orari e giornate).

Il costo del servizio è gratuito salvo rimborso spese per la riproduzione delle copie che è di 0,10 € per  foglio formato A4 e 0,20 € per formato A3 (costi per facciata). Il pagamento può essere effettuato con bollettino postale su conto corrente n. 14798334 intestato al Comune di Codroipo servizio tesoreria apponendo nella causale la data dell'incidente e i coinvolti, o direttamente presso l'ufficio economato comunale sito al terzo piano in Piazza Garibaldi 81 a Codroipo. Per agevolare il richiedente è anche possibile effetuare il pagamento allo sportello della Polizia Locale (vedi orari e giornate). 

Via Posta Elettronica Certificata:

Gli atti scansionati in formato PDF verranno trasmessi come allegati direttamente ed esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica certificata del richiedente senza costi aggiuntivi.

 

 

Tempi per l'erogazione:

30 giorni.

Torna sù