Città di Codroipo

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Città di Codroipo > Vivere a Codroipo > Arte e cultura > Museo archeologico
Museo Archeologico
museo

IL MUSEO

Il Museo è stato inaugurato nel 2003 per offrire al pubblico gli esiti delle campagne di scavo condotte sul territorio del Medio Friuli negli ultimi anni da studiosi ed appassionati locali. L’esposizione museale si compone di cinque sezioni che raccolgono preziose testimonianze delle frequentazioni succedutesi dalla protostoria al Rinascimento nel codroipese e nei comuni circostanti.

museo

Il percorso si ispira a criteri scientifico-didattici che lo rendono facilmente fruibile e particolarmente adatto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Infatti, una particolare attenzione è rivolta alle scuole, per le quali si offrono servizi didattici specifici e concordabili con gli insegnanti.

carceri

LE CARCERI

Chi visita il Museo Archeologico della Città di Codroipo scoprirà non solo le origini di un territorio attraverso reperti di grande fascino ed interesse, ma si troverà dentro un ambiente unico e di per sé carico di storia. Infatti, le collezioni sono ospitate nell’antico carcere mandamentale: un edificio costruito poco dopo il 1840 e chiuso solo nel 1966.
Il fabbricato, possente e severo, è stato restaurato mantenendone la struttura ed i caratteri originari, dotando di leggera copertura il cortile per l’ora d’aria che è divenuto così la sala espositiva principale.

carceri

Superata la cancellata d’ingresso ci lasciamo alle spalle le stanze riservate al custode e alla sua famiglia per addentrarci nelle celle disposte su tre piani e chiuse da pesanti porte dotate di sicuri sistemi di serratura...
Dietro a queste porte oggi si custodiscono le testimonianze del nostro passato!

CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA CITTÀ DI CODROIPO

Piazzetta Don Vito Zoratti - 33033 Codroipo (Ud)
Tel. 0432 820174
e-mail: museoarcheologico@comune.codroipo.ud.it

Ufficio Cultura
tel. 0432 824680 fax 0432 824696

Orari di apertura:
Martedì 9.30-12.30
Domenica 9.30-12.30

Aperture in qualsiasi giorno della settimana su prenotazione. (Foglio prenotazione)

Il Museo sorge in pieno centro a Codroipo, accanto al duomo, a due passi dalla stazione ferroviaria e dalla fermata dei pullman di linea.

mappa museo

ATTIVITA' DIDATTICA RIVOLTA ALLE SCUOLE

    Pieghevole_Museo.pdf1.3 M