Città di Codroipo

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Città di Codroipo > Vivere a Codroipo > Arte e cultura > Informagiovani

INFORMAGIOVANI

Riferimenti e contatti

e-mail informagiovani@comune.codroipo.ud.it
telefono
0432 912409
fax
0432 908199
indirizzo: c/o Biblioteca Civica
casella postale: casella postale aperta c/o Biblioteca Civica 113

Responsabile: Zonta Elisabetta
e-mail: zonta.elisabetta@comune.codroipo.ud.it

Apertura al pubblico:

Iscrizione mailing list

Vuoi iscriverti alla mailing list gratuita dell'informagiovani per ricevere informazioni aggiornate su lavoro e tempo libero? Clicca qui

News e aggiornamenti sul sito delle politiche giovanili della regione

Visita il sito delle politiche giovanili del Friuli Venezia Giulia, aggiornato con tutte le news ed eventi del tuo territorio, con la collaborazione del Tuo Informagiovani!

www.giovanifvg.it

Guida informativa sui principali interventi regionali rivolti ai giovani dai 14 ai 35 anni, residenti o presenti per ragioni di studio o lavoro nel territorio del Friuli Venezia Giulia, come previsto dalla L.R. 5/2012 (Legge per l'autonomia dei giovani)

    guida informativa777 K
    guida opportunità per i Giovani Fvg 2014593 K

    Rivolgiti al Servizio Informagiovani se sei interessato ad effettuare un tirocinio nelle strutture del Comune di Codroipo

    Sei uno studente universitario (Università ad oggi convenzionate: Udine, Padova, Trieste) ed hai la necessità di svolgere un tirocinio formativo?

    prenota un colloquio al Servizio Informagiovani per valutare la disponibilità delle strutture comunali o trovare soluzioni alternative!

    ricordati di portare la seguente documentazione:

    • schema di progetto formativo fornito dall'Università
    • durata del tirocinio e Cfu
    • documento di identita'

     

     

     

    Nota Informativa riguardante l'avvio dei tirocini formativi

    Ove siano presenti soggetti che svolgano stage o tirocini formativi, il datore di lavoro sarà tenuto ad osservare tutti gli obblighi previsti dal testo unico al fine di garantire la salute e la sicurezza degli stessi e, quindi, adempiere gli obblighi formativi connessi alla specifica attività svolta.

    Il “minorenne” se adolescente (età compresa tra i 15 e i 18 anni) può svolgere regolarmente il lavoro e attività di tirocinio (facendo attenzione agli orari poiché lo stesso non può effettuare lavori notturni dalle ore 22 alle ore 6 o dalle ore 23 alle ore 7, inoltre non possono effettuare i lavori riportati nell’allegato I della Legge 977/67.)

    Il lavoratore così definito è soggetto a tutti gli obblighi di formazione previsti all’art. 37 del medesimo D.lgs 81/08. L’azienda che ospita un tirocinante o stagista (anche per periodi brevi o brevissimi) deve pertanto dimostrare con apposita certificazione l’assolvimento della formazione obbligatoria di cui al’art. 37 del D.lgs 81/08 e s.m.i. e dell’informazione di cui all’art. 36 del D. Lgs. 81/08 s.m.i..

    A tale scopo la Scuola dovrà garantire con adeguato attestazione almeno la formazione generale (4 ore) degli stagisti - lavoratori pervista dal nuovo Accordo Stato - Regione del 21/dicembre 2011.

    Il Datore di Lavoro (ente ospitante per i tirocini) dovrà fornire attrezzature conformi alla normativa vigente di cui al Tit. III del D.Lgs 81/08 e s.m.i.,  idonei D.P.I.(se previsti) e dovrà assolvere all’informazione di cui all’art. 36 D. Lgs. 81/08 s.m.i. fornendo le informazioni relative all’organigramma per la sicurezza, informazioni relative al piano di evacuazione ed all’uso del VDT e alla MMC.

    Si invitano per tanto i candidati tirocinanti a verificare presso il proprio Ente - Istituto di formazione - l'attestazione della formazione prevista in assenza della quale il tirocinio formativo non potrà essere attivato.