Città di Codroipo

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Progetto Pedibus

Si tratta di un progetto di educazione alla mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola.

Nel più ampio contesto della promozione della salute e del benessere dei giovani e degli adulti, l'Amministrazione comunale di Codroipo ha avviato da tempo diverse iniziative ed interventi strutturali intesi a favorire una nuova cultura della sicurezza stradale presso i cittadini in età scolare.

Ma cos'è il PediBus?

Si tratta di un "autobus umano" formato da una fila di bambini, accompagnati da adulti, che, partendo da un capolinea,  seguono un determinato percorso, con fermate ed orari prestabiliti.

E' condotto da un adulto "autista" e da un adulto "controllore" che chiude la fila. E' un'esperienza già collaudata in molti paesi europei e che da alcuni anni si sta diffondendo anche in Italia perché sta diventando il modo più nuovo, sicuro, divertente e salutare - oltre che economico - per andare a scuola.

Per gli alunni iscritti al servizio, così come per gli accompagnatori, è prevista una apposita adeguata copertura assicurativa.

Al fine di programmare il servizio per l'anno scolastico 2018/2019 si invitano i genitori a presentare domanda di iscrizione compilando e sottoscrivendo il modulo che dovrà pervenire all'ufficio istruzione del Comune di Codroipo dal 14 maggio al 29 giugno 2018.

Il modulo di iscrizione potrà essere ritirato anche presso l'Ufficio Istruzione sito in via Italia, 1