RICHIESTA CAMBIO DI RESIDENZA INTERNO AL COMUNE

Principali utenti: cittadini.
Principali Normative di riferimento: L. 1228/1954, D.P.R. N. 223/1989, D.P.R. N. 575/1994, D.P.R. N. 610/1996, D.L. 9/2/2012 convertito in Legge il 4/4/2012 n. 35 
Descrizione del servizio: il cambio di abitazione nell’ambito del Comune deve essere comunicato, entro 20 giorni da quando è avvenuto, da persona maggiorenne all’Ufficio Anagrafe, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l’apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

In applicazione della nuova normativa, i cittadini che cambiano indirizzo ottengono l’aggiornamento di tale dato sulla patente di guida e sulla carta di circolazione dei veicoli (auto, moto, ciclomotori, ecc...) a loro intestati dichiarando i relativi dati, che vengono successivamente trasmessi dal Comune alla Direzione Generale della Motorizzazione Civile.

A partire dal 01.10.2020, ai sensi dell’art. 49, comma 5-ter, lett. h), della L. 120/2020 di modifica dell'art. 94 del Codice della Strada, viene disposto solo l'aggiornamento della residenza dell'Archivio Nazionale dei Veicoli ed eliminato l’invio del tagliando adesivo da parte della Motorizzazione, ad esclusione dei tagliandi adesivi relativi ai ciclomotori 50 cc. Qualora ne avesse la necessità, il cittadino potrà scaricare la relativa documentazione dal sito www.ilportaledellautomobilista.it

Il cambio di indirizzo deve essere denunciato anche al Consorzio A&T 2000, ai fini dell’applicazione della T.I.A. (Tariffa Igiene Ambientale), e all'Ufficio Tributi del Comune ai fini della regolarizzazione dell'I.C.I./IMU.

Eventuali requisiti richiesti: avere la dimora abituale nel Comune.

Documenti da presentare: nuovo modello in calce a questa pagina.

Termini per la presentazione: 20 giorni dal cambio di indirizzo.

Tempi per l’erogazione: 2 giorni lavorativi dalla data di arrivo al Comune della richiesta.

nuovo modello cambio residenza in vigore dal 9 maggio 2012