Città di Codroipo

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Città di Codroipo > Vivere a Codroipo > Arte e cultura > Renzo Tubaro

RENZO TUBARO

Dopo oltre un cinquantennio di attività, il pittore codroipese Renzo Tubaro (1925-2002) lasciava un’eredità artistica costituita di pensiero e di opere testimoni della dedizione a un mestiere mai tradito in termini etici e professionali. Dal 2002 sono stati avviati l’inventario e la riproduzione fotografica dei suoi lavori, la ricerca della documentazione del suo percorso artistico (articoli, scritti, saggi critici e fotografie).

Tutto il materiale raccolto è stato elaborato, selezionato e collocato all’interno delle sezioni: biografia, esposizioni, bibliografia e opere, che costituiscono il sito www.renzotubaro.it, di recente apertura e contenente innovativi aspetti tecnici.

Questo strumento informatico intende diffondere e valorizzare l’operato dell’artista e far ripercorrere, grazie agli oltre 300 documenti scritti e fotografici e a più di 1200 riproduzioni di opere, l’avventura artistica di questo maestro del secondo Novecento italiano.

Come è noto, Renzo Tubaro ha lasciato una preziosa testimonianza della sua attività artistica anche affrescando diverse chiese del territorio friulano, tra le quali la parrocchiale di Goricizza e di Codroipo, comune che gli ha dato i natali e dove il suo lavoro è stato sempre apprezzato e seguito. Nel sito www.renzotubaro.it (home page-opere-affreschi-luoghi) è possibile trovare la riproduzione fotografica nei dettagli, la mappa interattiva, oltre che la scheda tecnica descrittiva dell’affresco presente sul vostro territorio comunale.