CARTA FAMIGLIA: cos'è, chi ne ha diritto, come ottenerla, benefici

La Regione FVG, per l'anno 2020, non ha ancora stabilito le date per la presentazione della domanda per il beneficio ENERGIA ELETTRICA.

 

La Carta Famiglia è uno strumento a sostegno delle famiglie con figli a carico.
La Carta viene rilasciata dal Comune di residenza ai nuclei familiari con almeno un figlio a carico e in cui almeno uno dei genitori sia residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi.

Chi non è già titolare di Carta Famiglia può fare richiesta durante tutto il periodo dell’anno.

REQUISITI
  • Residenza in Friuli Venezia Giulia da almeno 24 mesi

  • ISEE non superiore a € 30.000

  • Almeno un figlio fiscalmente a carico

Tutte le informazioni sulla Carta Famiglia sono disponibili sul sito della Regione F.V.G.

Per informazioni rivolgersi all'ufficio segreteria.

Sconti sugli acquisti negli esercizi convenzionati

Le famiglie titolari di Carta famiglia che hanno ricevuto a domicilio o ritireranno presso gli uffici del Comune la tessera identificativa di Carta famiglia formato bancomat potranno utilizzarla nei punti vendita aderenti all’iniziativa ottenendo uno sconto non inferiore al 5% sull’acquisto di beni alimentari, prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene personale, articoli di cartoleria e di cancelleria, libri, sussidi didattici, medicinali, prodotti farmaceutici e sanitari, strumenti e apparecchi sanitari, abbigliamento e calzature.

AVVISI sui BENEFICI ai possessori di CARTA FAMIGLIA

Per il 2020 sono stati attivati contributi per i servizi socioeducativi e di sostegno alla genitorialità e di baby sitting per minori di età compresa tra 3 e 14 anni.

Può essere richiesto da nuclei familiari in possesso di Carta Famiglia relativamente alle spese sostenute per la frequenza di servizi socioeducativi e di sostegno alla genitorialità (centri estivi, attività educativa, ludico e ricreativa), nel periodo compreso tra maggio e agosto 2020, e per servizi di baby sitting.

Con delibera di Giunta regionale 1013/2020 sono state approvate le modalità di presentazione delle domande per ricevere i contributi, tutti i dettagli al link https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA32/ .

La domanda andrà presentata (dal 31 luglio al 15 settembre) attraverso il sistema Istanze OnLine ( https://loginfvg.regione.fvg.it/loginfvg/spid/index.jsp ) accessibile tramite SPID (Sistema pubblico di identità digitale) https://www.spid.gov.it/#spid-idp   o   CRS - Carta regionale dei servizi https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/carta-regionale-servizi/FOGLIA4/  attivabile presso il Distretto sanitario di Codroipo.