Servizi in rete

QUESTIONARIO DI VERIFICA DEL GRADO DI SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI NELL'UTILIZZO DEL SITO INTERNET DEL COMUNE DI CODROIPO (art. 7, comma 3, D.Lgs. 82/2005) - attivo dal 7 maggio al 10 giugno 2020

A seguito delle segnalazioni e dei rilievi pervenuti, si segnala che:

Il sito istituzionale del Comune di Codroipo www.comune.codroipo.ud.it è realizzato da INSIEL Spa - società ICT in house della Regione Friuli Venezia Giulia - e costituisce uno strumento che ha molteplici funzionalità, in primis quella di garantire la pubblicità legale dei provvedimenti adottati dagli organi politici e dai funzionari preposti ai vari uffici mediante la pubblicazione degli stessi all’albo pretorio, così come per le pubblicazioni di matrimonio.

Ma il sito costituisce anche lo strumento per informare la cittadinanza su eventi e manifestazioni che si svolgono sul territorio, nonché sui servizi che vengono erogati dall’Ente, sui requisiti, sulle modalità di utilizzo e sulle tempistiche per accedervi, mettendo a disposizione dell’utente la modulistica e i riferimenti telefonici e gli indirizzi mail del personale comunale che vi è preposto.

Inoltre, per ampliare e rendere l’informazione più puntuale e completa, si utilizzano anche collegamenti alle pagine dei siti istituzionali di altri Enti.

Come si può notare, alcune risposte al questionario hanno evidenziato una particolare attenzione al miglioramento della grafica, delle immagini e dei caratteri del sito, nonché alla difficoltà, talvolta riscontrata, nel trovare le informazioni.

A tal proposito si rende noto che è già stato attivato con INSIEL S.p.A. il percorso che porterà all’adozione del nuovo sito comunale che comporterà una radicale trasformazione, non solo grafica, ma anche nella funzione di ricerca delle informazioni presenti sul sito istituzionale in modo da renderlo conforme alle vigenti linee guida dell’Agenzia Digitale per l’Italia (AGID), consentendo, tra l’altro una nuova interfaccia grafica compatibile con smartphone e tablet.

Per coloro che hanno evidenziato nelle risposte alcune difficoltà nel reperimento delle informazioni sui provvedimenti amministrativi (deliberazioni, determinazioni e ordinanze) si rende noto che tali atti vengono pubblicati all’albo pretorio, solitamente, per 15 giorni. Decorso tale termine vengono rimossi. Per poter visualizzare i provvedimenti, sia durante che dopo il termine di pubblicazione all’albo pretorio, è sufficiente cliccare, nella home page, nella colonna di sinistra, nella sezione Amministrazione Trasparente, la sotto sezione Provvedimenti. Successivamente appare una la suddivisione tra provvedimenti di organi di indirizzo politico e quelli dei dirigenti. Tale suddivisione costituisce un obbligo di legge ai sensi del D.Lgs. 33/2013. All’interno di ciascuna sezione compare un menu a tendina per indicare il tipo di atto da selezionare.

Per coloro che hanno evidenziato nelle risposte alcune difficoltà nel reperimento delle informazioni relative alle domande di bonus economici (carta famiglia, bonus idrico, elettrico ecc.), si rende noto che tutte le informazioni sui benefici economici erogati tramite gli uffici del Comune o da parte di altri Enti (ASP D. Moro) sono state inserite nella home page, nella colonna a destra del sito, nella sezione colorata di giallo, denominata INTERVENTI ECONOMICI A SOSTEGNO DI CITTADINI E FAMIGLIE. Accedendo a questa pagina verranno visualizzate le varie tipologie di contribuzioni economiche e cliccando il mouse sopra di esse si visualizzeranno le informazini che riguardno le sigole fattispecie di contribuzioni.